giovedì 12 settembre 2013

Divenire

Sono tornata, eccomi. Oggi trovo spazio e modo di scrivere una riflessione che considero  intima,ma che mi piace condividere apertamente.
Da qualche tempo  sto avendo, giorno dopo giorno, tante possibilità di conoscere nuove persone e di conoscere una nuova me stessa. E’ un divenire quotidiano: non riesco a contare quante strette di mano ho ricevuto e dato, quante volte mi sono trovata a presentarmi ad una nuova persona. E’ incredibile come tutto stia avvenendo in un tempo così piccolo. Sembra tutto così ristretto. Mi manda in confusione perché   comunque è faticoso ricordare i nomi e i volti di tutti, ognuno dei quali rivedo il giorno dopo, risento per telefono o per mail. E ciascuno di loro si delinea a me pian piano che il rapporto , che sia lavorativo o no, prende forma. Così diventa tutto un po’ più chiaro.
Si schiarisce anche la conoscenza che ho di me. Ogni chiacchierata, ogni gesto, ciascuna parola, ciascun comportamento che mi vede protagonista, diventano per me occasione di scoperta e riscoperta.
Sembra che stia avvenendo tutto per caso. Ma sono sicura che non sia del tutto così.
La bellezza delle sensazioni che mi ritrovo a vivere sono certa siano anche il frutto di una forte voglia che hanno gli altri di scoprirmi. E’ uno scambio: sento il desiderio di conoscere loro, a volte anche solo perché loro dimostrano per primi di voler conoscere me. Inconsapevolmente mi interrogano quasi a volermi scrutare. Sviscerano dentro di me e allo stesso tempo mi danno due grandi opportunità: scoprire loro e mettermi a nudo,sperimentandomi in nuove situazioni.
Perciò sono convinta che nel mio rapporto con gli altri non ci sia uno scambio equo. Ricevo sempre più di quello che riesco a dare.





Nessun commento:

Posta un commento